Direzione Nazionale Associazione Culturale ”Rubriche Meridionali”
06/06/2018
Articoli, commenti, riflessioni e altro di certo non mancano. Una voglia sfrenata di dire la nostra non ci assale, ma d’altro canto avendo un’associazione ed essendo dei meridionalisti progressisti e gramsciani con il Sud nel cuore e nelle ragioni della nostra esistenza, riteniamo comunque giusto esprimere il nostro parere.
Al di sopra di tutto c’è ovviamente la premessa ed il rigetto per un’alleanza, definita paraculescamente ”contratto”, che nessuna ragione al mondo o giustificazione strumentale può farcela ritenere accettabile.
Un elenco di dichiarazioni, contraddizioni, nomine e altro pensiamo possa costituire una legenda che serva a chiarire meglio il perché e l’oggettività d’una nostra considerazione profondamente negativa su tutta la faccenda :
- "Io sono del sud. Faccio parte di quella Italia a cui la Lega diceva VESUVIO LAVALI COL FUOCO. Io non mi alleerò mai con la Lega". Luigi Di Maio 19 giugno 2017
- “Allearsi con la Lega? Fantascienza…!” Roberto Fico Aprile 2018
- Un bigotto come il neoministro Fontana che faceva le marce contro gli omosessuali e ritiene la famiglia "naturale" l'unica possibile. Contro i gay e anche l’aborto.
- Un riciclato come il discusso neoministro Savona spacciato per rivoluzionario dimenticandosi il ruolo di ministro nel governo Ciampi, quello di burocrate in uno dei governi Berlusconi, la vicepresidenza della sezione italiana dell'Aspen, istituto finanziato da Rockefeller Brothers Fund, Ford Foundation e molti altri giganti dell'economia e della finanza internazionali, e da Confindustria, Mediaset, Fiat, eccetera in Italia.
- La neoministra Lezzi per il Sud senza portafoglio…e senza memoria. Era tra quelli scoperti nei 5 Stelle a non aver versato il contributo (apprezzabile iniziativa) dal suo stipendio. Ci sarebbero state gravi conseguenze..e invece perdonata e anche premiata con la nomina. Ah..già aveva detto che se n’era dimenticata. Certo vedersi circa 15.000 € sul c.c. ogni mese non sovviene facilmente d’aver preso un impegno di restituirne una parte. Insomma rettitudine, affidabilità ed onestà.
- La neoministra Buongiorno, ex di Forza Italia e avvocata a difesa della gran parte delle cause del cavaliere Berlusconi. Insomma una che sa battersi per il giusto e mettere a disposizione di cause sociali la sua professionalità.
- Il neoministro Centinaio che ha l’accusa facile di ”Terun..” e che considera che ”i neri sono i futuri terroni”. Un sincero democratico aperto all’integrazione!
- La neoministra della Sanità che ritiene vada riconsiderata la non obbligatorietà sui vaccini. Meglio che i genitori valutino autonomamente se mettere a rischio i propri figli e quelli degli altri.
- La neo presidente del Senato Casellati eletta da 5 Stelle e Lega, di Forza Italia e avvocatessa a difesa del cavaliere Berlusconi nel famoso processo Ruby, sostenendo la veridicità della tesi che fosse davvero la nipote di Mubarak contro le fantasiose teorie opposte. Donna tosta e coraggiosa che dichiara apertamente la sua non simpatia per le cause femministe.
- Il neoministro dell’interno Matteo Salvini che dichiara la giustezza della Flagtax,sostenendo la progressività prevista in Costituzione al contrario “I ricchi giusto che paghino meno”, e confondendo proporzionalità con progressività ”se tutti pagano la stessa percentuale già chi guadagna in più paga più di chi guadagna meno”. Stupefacenti rivelazioni che aprono scenari di grandi dubbi sulle nostre capacità interpretative.
- Il neopresidente del Consiglio Conte che nella sua disamina di presentazione per la richiesta della fiducia non fa una cifra, non declina un argomento preciso e sorvola tranquillamente sul Sud e i suoi problemi, nonostante il suo essere foggiano e uomo del meridione. Il tutto a conferma del generico trafiletto nel contratto e a risottolineare la non risposta al voto di protesta del Sud, ripagato altresì con l’accordo con la Lega in regalo agli elettori e alla gente del Mezzogiorno del paese.
Crediamo che basti e avanzi a supportare il nostro giudizio negativo augurandoci che le campane di noti figuri del Sud smettano il loro suono ammaliatore e di supporto ai penta stellati come in fase preelettorale o addirittura ancora adesso.
Chi c’era prima non aveva di certo la nostra adesione al loro operato, ma ciò non determina la meritino questi personaggi al governo. E allora? E allora serve costruire una nuova Sinistra coesa che racchiuda le forze sane per una proposta politica che abbia al centro la vera ”questione meridionale”.
Buon lavoro agli uomini di buona volontà!
Direzione Nazionale Associazione Culturale ”Rubriche Meridionali”