Critica - Analisi - Riflessioni - Editoria - Proposte - Politica

lunedì 24 dicembre 2018

Cialdini via da Napoli...




CIALDINI VIA DA NAPOLI...

Il massacratore Enrico Cialdini finisce nel mirino della Camera di Commercio di Napoli, che ha detto il suo “sì” alla rimozione del busto del luogotenente di Vittorio Emanuele II. Come riporta Il Mattino, la giunta della Camera di Commercio, sotto la presidenza di Ciro Fiola, avrebbe già un progetto per sostituire il busto: bandire un concorso per una statua in ricordo delle vittime dell’eccidio di Pontelandolfo che lo stesso Cialdini ordinò.

Cialdini, tra il 1860 e il 1861, fu uno dei conquistatori violenti delle Due Sicilie, ricordato soprattutto per l’azione devastante di Gaeta contro civili inermi. Nell’Archivio di Stato partenopeo sono conservati i documenti, con i quali in quei mesi di repressione, venne concessa la cittadinanza onoraria di Napoli a Cialdini, ma la stessa è stata revocata nell’aprile 2017 dall’amministrazione di Luigi de Magistris.

martedì 11 dicembre 2018

“PAGLIACCIATA A 5 STELLE”



di  Amalia Spanò

Tutti abbiamo nella parentela qualcuno, un cugino, un nipote che è diventato grillino, spesso  un amico, magari anche storico. Poi col tempo le percentuali stanno decrescendo, alcuni di loro, tranne i più accaniti, stanno in silenzio…non commentano più…fanno gli gnorri! Ce l’avevano con la vecchia politica ma si sono imbarcati il ”novello” Salvini, con i 49 milioni di euro fregati allo Stato (ovvero a noi tutti!) e l’onestà e  il cambiamento tanto declamati a farsi benedire. Come la vogliamo chiamare?  “PAGLIACCIATA A 5 STELLE”?
E senza parlare della deriva razzista…dell’accondiscendere a frasi, proposte di legge,ecc…del loro partner padano. Ovviamente nessun rimpianto per chi li ha preceduti…ma di sicuro la soluzione non sono loro. In questo triste quadro il carico da  novanta da voltastomaco lo mettono quei meridionali rincoglioniti e opportunisti pronti a vendere la propria faccia, il loro culo e la loro storia e identità a chi li ha offesi fino all’altro ieri e a chi li ha svenduti a questa feccia xenofoba e razzista!

Amalia Spanò

Direzione Nazionale Associazione Culturale Meridionalista Progressista ”Rubriche Meridionali”