Critica - Analisi - Riflessioni - Editoria - Proposte - Politica

martedì 27 marzo 2018

Il sesso degli angeli...


di Andrea Balìa

Argomento di riflessione non nuovo ma che ritorna grazie alle sinergie tra “suddisti” e pentastellati. Anni fa con un pizzico d’ingenuità qua dalle nostre parti fu coniato il ”destra e sinistra sono indicazioni stradali”, che, oltre all’ironia e a un fondo di verità, conteneva l’errore di non essere fino in fondo preciso…perché andava completato con ”questa destra…e questa sinistra”. Infatti perchè non era un voler cancellare due posizionamenti politici del pensiero  e dei valori (checché se ne dica persistenti) ma accusare la pessima gestione di cattivi interpreti (per l’appunto”questa”) che rendevano la destra e la sinistra niente più che indicazioni stradali.

Il populismo e l’approssimazione strumentale di ”suddisti” che erroneamente s’appellano ”meridionalisti” l’ha aggiornato semplificandolo in ”né destra e né sinistra”. Idem, e di qua la ritrovata sinergia, i pentastellati nel loro ambiguo posizionamento, nel dire tutto e il contrario di tutto…aggiungendo alcuni di loro però che proprio loro sono la vera sinistra?!?!? Affermazione oltremodo risibile viste le recenti frequentazioni salviniane. O forse il dire “né destra e né sinistra” vuol ridicolmente sostenere giustificando che il signore padano  non è forse di destra?

Il sostenere che destra e sinistra non esistano più ci fa arrivare al ”sesso degli angeli”. Secondo un certo mondo pentastellato l’Italia e il Sud per un certo suddismo sarebbero l’unico posto al mondo dove la politica, il consequenziale pensiero e i valori,avrebbero il ”sesso degli angeli”…come per i bambolotti. Già l’unico…perché ovunque, in ogni luogo, stato o nazione, il pensiero politico, la visione, i valori si dividono in destra  e sinistra, conservatori e progressisti, democratici e repubblicani, ecc….
E invece no… solo in Italia e al Sud non è, secondo loro, così..solo qua col nostro ”sesso degli angeli”, populista e superficiale, oltre che strumentale.

Andrea Balìa

Nessun commento:

Posta un commento