Critica - Analisi - Riflessioni - Editoria - Proposte - Politica

giovedì 9 maggio 2019

Cosa votare?


di Amalia Spanò

Il 26 Maggio, come tutti sanno, ci saranno le elezioni Europee.
Andiamo a ragionare per punti…innanzitutto si dovrà andare a votare. Non farlo che senso avrebbe? A chi tornerebbe comodo? Solo alle attuali forze che sono al governo nel nostro paese, e, sentirsi duri e puri, come qualche rispettabilissima forza si sente  come risultante della scelta d’essersi astenuta dal partecipare non da la patente di positivo alla opportunità d’astenersi dal voto. C’è anche chi non partecipa con una sua lista da solo o in alleanza solo xchè ha ritenuto legittimamente prematura o ancora non opportuna la sua presenza….e anche in questo caso questa scelta non determina la giustezza in automatico di non andare a votare.
Noi siamo un’associazione culturale meridionalista e progressista, e di conseguenza, il nostro posizionamento per valori, ideali e necessità del grave momento che vede in essere il governo più reazionario dalla nascita della Repubblica ad oggi, non può che essere a Sinistra. Ebbene chi è a Sinistra? Non di certo il PD che ormai dai tempi susseguenti al buon Enrico Berlinguer di Sinistra non ha più nulla, se non l’insufficiente ragione d’essere la forza ereditaria del PDS che ancor prima era PCI. Oggi purtroppo è una forza neoliberista che si proclama impropriamente di centrosinistra…ma nei fatti è una forza centrista che spesso ha dato e da spazio anche a frequentazioni centro destrorse se non peggio. 
Ragion per cui unica scelta è la lista “LA SINISTRA”, che è composta da forze appartenenti a SINISTRA EUROPEA che ha collaborato nel parlamento uscente europeo con forze come Podemos, la Linch, Tsipras, e di cui fanno parte Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, L’Altra Europa, Transform Italia, Convergenze Socialiste e il Partito del Sud – Meridionalisti Progressisti (che rappresentano tra l’altro - ns amici – l’espressione politica di ciò che noi come Rubriche Meridionali siamo solo come Associazione Culturale).
Quindi l’invito è di andare a votare e farlo per chi rappresenta meglio appunto i valori e le battaglie di Sinistra, superando pigrizie e posizionamenti elitari, di chi crede in questi valori.
Esistono varie circoscrizioni in cui è suddiviso il nostro paese. Noi siamo Rubriche Meridionali, e in quanto tali (ovvero del Sud) sottolineiamo la presenza e l’esigenza che vadano sostenute e votate figure come ELEONORA FORENZA (la capolista) per il suo impegno già dimostrato in Europa di parlamentare uscente e ANTONIO LUONGO per il costante impegno rivolto agli ultimi, i disabili, le periferie, ampiamente e costantemente portato avanti in questi anni.
Buon voto!

Amalia Spanò
Responsabile Direzione Nazionale di Rubriche Meridionali


Nessun commento:

Posta un commento